Sorto come "corso" di canto corale il gruppo ha poi acquisito un po' alla volta autonomia diventando un vero e proprio coro con un organico abbastanza stabile e con una sua specifica attività slegata dalla scuola di musica. Attualmente è una associazione culturale e fa parte dell'A.E.R.CO. (Associazione Emiliano-Romagnola Cori)
In questi anni il gruppo si è esibito in diverse manifestazioni pubbliche e rassegne corali presentando un programma comprendente brani di musica popolare, specialmente quella della nostra regione, e musica sacra d’autore di varie epoche.
Collaborando con varie associazioni culturali il coro “AcCanto al Sasso” si e’ fatto promotore di molte iniziative musicali e organizza stabilmente una propria rassegna, il “Maggio corale”, nella quale ha avuto modo di ospitare complessi corali polifonici e d’ispirazione popolare di notevole livello.
Nel Maggio del 2009 ha inciso il suo primo cd dal titolo “Lassù sulle colline di Bologna”.
Nei concerti il gruppo si esibisce con differenti organici: quello "classico" a 4 voci miste e quello a voci pari; all'interno del repertorio, infatti, trovano posto anche alcuni brani arrangiati appositamente per sole voci femminili. Il coro, composto attualmente da una ventina di persone, e' diretto fin dall'inizio da Silvia Vacchi.